Storia

Da oltre 40 anni produciamo tutto quello che serve per la protezione delle persone in ambito dentale.

Quella di Euronda è una storia fatta di persone e passione, ma anche di scommesse, traguardi raggiunti e nuovi obiettivi.

1975

L’azienda viene fondata da Gino Montagnani a Montecchio Precalcino, in provincia di Vicenza, e si specializza da subito nella commercializzazione di prodotti per l’odontoiatria. Nello stesso anno l’intuizione: rivoluzionare il mercato lanciando una nuova generazione di aspirasaliva monouso in PVC che sostituiscano quelle in metallo.

In questo modo Euronda ottiene un importante successo che dura ancora oggi e che ci ha portati ad essere il primo produttore mondiale di aspirasaliva.

1978

In questi anni Euronda lavora per ottimizzare i processi produttivi. I risultati ottenuti spingono l’azienda a porsi nuovi obbiettivi in termini di qualità e offerta, ampliando la gamma di prodotti con le cannule EM19 autoclavabili, le plafoniere per riuniti e vari accessori per la radiologia odontoiatrica come i negatoscopi e le buste per la conservazione delle radiografie.

1986

Gli anni Ottanta si aprono con un viaggio negli Stati Uniti: al ritorno Euronda inizia a distribuire salviette monouso per il mercato odontoiatrico italiano ed europeo, una scelta che avrà importanti sviluppi nella sua storia. Con i propri partner d’oltreoceano, Euronda fonda la PaperSan aggiungendo così un altro primato alla propria collezione: è la prima azienda in Europa a produrre le salviette monouso per il dentale.

1991

A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta Euronda inizia la produzione di seggiolini appositamente studiati per il mondo odontoiatrico. Inoltre viene completata e ottimizzata tutta la linea di accessori per la radiologia (camera oscura, vasche per lo sviluppo, camici anti-raggi x). Euronda entra stabilmente nel mercato europeo con prodotti come gli aspirasaliva, le cannule, le salviette e i seggiolini. Nel contempo ripensa e riorganizza le sue linee prodotto. Oltre alla radiologia e al monouso, Euronda fa il suo ingresso nel settore della sterilizzazione, proponendo fin dall’inizio un sistema completo di prodotti per coprire le esigenze degli studi dentistici in ogni fase del processo: vasche a ultrasuoni, dispositivi per la sigillatura e rotoli, chemiclavi e acquaclavi.

1997

L’anno della rivoluzione, con un altro primato storico: Euronda innova la tecnologia delle sigillatrici applicando per prima la cartuccia riscaldante al posto della banda in teflon. Ancora oggi la Euroseal 2001 è sigillatrice più venduta al mondo.

2001

I risultati raggiunti si traducono nell’impulso di ampliare i nostri confini, accrescere il nostro know how e confrontarci con nuove realtà. Viene fondata perciò la filiale Euronda Deutschland, con sede ad Altenberge, dove viene sviluppato il centro di Ricerca e Sviluppo tecnologico Euronda che incarna l’esigenza di investire nell’innovazione e nella tecnologia. Lo stesso anno esce la norma EN 13068 che impone l’utilizzo di autoclavi di classe B: Euronda rinnova l’intero parco delle sterilizzatrici, introducendo nuovi modelli come la E2, E4, E5 ed E6.

2003

La multinazionale giapponese Tokuyama Dental Corporation, vera e propria istituzione in ambito odontoiatrico, vede in Euronda il partner più qualificato per rappresentarla nei mercati europei.

2005

Viene lanciata la nuova generazione di autoclavi E9, le prime dotate di Inspection System, il sistema di ispezionabilità totale inventato da Euronda, e le prime a sviluppare il sistema di tracciabilità e rintracciabilità dei dati su etichetta adesiva.

2006

Con la fondazione della filiale Proteco, Euronda approda al mercato russo. Nello stesso anno, nasce Euronda France, importante filiale per l’esigente mercato francese. Euronda ha ormai allargato le propria capacità produttiva. La gamma prodotti monouso risponde alle diverse esigenze di uno studio dentistico, dagli aspirasaliva alle salviette, dalle mantelline (con l’esclusiva goffratura unica nel suo genere) al ghiaccio istantaneo. Allo stesso modo la linea di sterilizzazione offre diverse tipologie di prodotto per ogni fase: pulizia, confezionamento e sterilizzazione.

2008

È l’anno del colore! Con la linea Euronda Monoart il monouso diventa colorato: aspirasaliva, cannule, salviette, mantelline, bicchieri… niente è più uguale a prima. Ancora una volta Euronda dà il via ad una vera e propria rivoluzione, introducendo un nuovo concetto di stile e personalizzazione dello studio odontoiatrico che verrà poi seguito da tutte le altre aziende del settore.

2016

Oggi come ieri in Euronda si continua a innovare. Del 2014 è il primo copririunito colorato, del 2015 l’invenzione del packaging Towel-Up!, un sistema unico per preservare l’igiene delle salviette monouso. Nel 2016 viene introdotto il termodisinfettore Eurosafe 60 e alla fine dello stesso anno viene lanciata la nuova linea Euronda Alle dedicata al monouso sterile.

Inoltre, nel 2015 la nostra azienda ha festeggiato i suoi primi 40 anni!

Quattro decenni di crescita e successi che sono stati coronati dal progetto di un nuovo quartier generale italiano: un sito di 15.000 metri quadrati, uno spazio moderno e perfettamente organizzato, in grado di connettere e riunire in un’unica struttura uffici, produzione e magazzino, ottimizzando lo stoccaggio e i metodi di produzione e automazione. Ma anche un luogo di incontro e scambio, di crescita comune, con aree dedicate alla formazione, un’arena eventi, show-room e numerosi spazi per i rapporti commerciali e il lavoro di squadra. Insomma una nuova casa per Euronda, di cui è prevista l’inaugurazione per il gennaio 2018.

E domani?

Per il domani i nostri imperativi sono sempre gli stessi: innovazione e investimenti. Innovare per introdurre nuovi prodotti e nuove tecnologie per tutti gli operatori del settore odontoiatrico, e investire per raggiungere i migliori processi produttivi, garantendo sempre i migliori standard di qualità e affidabilità. La scommessa di Euronda è quella di saper unire l’esperienza e il carisma acquisiti in oltre 40 anni al dinamismo e all’entusiasmo di un’azienda in continua crescita, capace di leggere il mercato e rispondere in modo puntuale alle esigenze dei suoi clienti, mettendo sempre al centro la protezione delle persone.

Top

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" then you are consenting to this. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close