Legge di Bilancio 2023: Credito d’imposta beni industria 4.0
Le novità del 2023 sui vantaggi fiscali
Secondo il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 approvato con la Legge di Bilancio 2023, tutti gli acquisti di beni Industria 4.0 effettuati entro il 31 dicembre 2025 godono di un Credito d’imposta pari al 20%.
Restano invece invariate le altre novità introdotte dalla Legge di Bilancio precedente, quali:
- Velocità: 3 anni il tempo per la fruizione del credito per i Beni Industria 4.0;
- Semplicità: grazie alla conferma dell’utilizzo del credito d’imposta come forma di incentivo.
- Più beneficiari: Le misure sono fruibili anche da soggetti senza “utili” e in regime forfettario.
Beneficiari del Credito di Imposta 2023
Il Credito d’imposta del 20% per beni Transizione 4.0 è rivolto a tutte le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, rispondenti alle specifiche dei beni Industria 4.0 e destinati a strutture produttive (anche senza “utili”) ubicate nel territorio italiano. Per quanto concerne il mondo odontoiatrico ci riferiamo per lo più a società di persone quali S.n.c., S.a.s. o STP o a società di capitali quali S.r.l. e S.p.A.
Euronda Pro System: l’innovazione 4.0
In Euronda siamo stati i primi a parlare di Beni Industria 4.0 in ambito odontoiatrico (11 Aprile 2017). I primi a ricevere il documento del MISE che certifica che le nostre autoclavi Euronda e la termosigillatrice Euromatic® sono considerate beni Industria 4.0 e godono quindi dei benefici del Piano Transizione 4.0 previsti anche dalla Legge di Bilancio 2023.
Acquistando i dispositivi Euronda potrai dunque beneficiare del Credito d’imposta del 20% sulla spesa effettuata!
• E8 XD: upgrade dell’autoclave E8 che ora diventa Extra Data, robustezza e affidabilità si uniscono alla piena connettività e controllo da remoto, per godere di tutti i benefici fiscali dei beni industria 4.0.
• E10: l’autoclave Euronda top di gamma. Più potente, più performante e sempre più a misura d’uomo.
• EXL: l’autoclave con capacità di carico maggiorata del 30%, performance superiori e consumi ridotti.
• Euromatic: la termosaldatrice che semplifica, velocizza e traccia il lavoro – è l’unica sigillatrice sul mercato a rientrare nei beni Industria 4.0!
Scopri i vantaggi fiscali sull’acquisto di un’apparecchiatura Euronda, beneficia di un Credito di Imposta del 20% sulla spesa effettuata!

In che modo Euronda ti supporta
A tutti gli acquirenti dei dispositivi indicati, Euronda fornirà la documentazione tecnica necessaria e il supporto alle procedure che permettono di usufruire del beneficio fiscale del Credito d’imposta per i beni Industria 4.0
Euronda assiste il proprio cliente passo passo nella messa in funzione, nell’interconnessione dell’autoclave e nella richiesta del Credito d’imposta grazie ad un Kit completo di:
- Dichiarazione del MISE della conformità delle autoclavi Euronda come Beni Industria 4.0;
- Procedura guidata di interconnessione;
- Modulo di dichiarazione sostitutiva.
Cosa aspetti?
Gestire il protocollo di sterilizzazione in modo innovativo, sicuro e funzionale, conviene! Informati sulle possibilità e i vantaggi del Credito d’imposta al 20% per i beni Transizione 4.0.
Contattaci per avere maggiori informazioni.
"*" indica i campi obbligatori