Euronda ottiene la ISO 14001

ISO 14001: il rispetto per l’ambiente di Euronda viene certificato

Abbiamo ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015

Euronda è sempre più sostenibile: la nostra azienda ha infatti ottenuto la Certificazione ISO 14001. Si tratta di una tappa importante che riconosce e ufficializza la nostra attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Un percorso che da tempo ci vede coinvolti nel progressivo e costante miglioramento di prodotti e processi, e nella volontà di offrire ai nostri cliente e partner distribuitivi superiori garanzie di qualità, responsabilità e corretta gestione ambientale dell’attività produttiva. 

Da diversi anni siamo impegnati a ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti scegliendo, tra le altre cose, PVC senza ftalati, carta e imballi provenienti da filiere sostenibili, o da upcycling come avviene per la linea Natura, e utilizzando esclusivamente energia elettrica da fonte rinnovabile per il nostro headquarter e la nostra principale sede produttiva e logistica. La certificazione ambientale è per noi un tassello da aggiungere al quadro delle certificazioni già ottenute, attraverso cui perseguiamo un modello di sviluppo aziendale che vuole essere sempre più responsabile e sostenibile. 

Lo standard ISO 14001

ISO 14001 è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti per un sistema di gestione ambientale. Per Euronda rappresenta  la certificazione di un percorso, ma anche uno stimolo a migliorare ulteriormente nei prossimi anni le proprie prestazioni ambientali. 

Per capire l’importanza della ISO 14001 è bene sintetizzarne le principali implicazioni per l’azienda: 

  • Definizione di una politica ambientale idonea alla natura, alle dimensioni e  all’impatto ambientale delle sue attività e dei suoi prodotti e servizi; 
  • Individuazione dei prodotti e processi a maggior impatto ambientale; 
  • Attivazione di sistemi di controllo efficaci che permettano di soddisfare tutte le normative e i requisiti ambientali per i propri prodotti e processi; 
  • Definizione di obiettivi in ambito ambientale che siano misurabili; 
  • Attivazione di procedure per la formazione e la comunicazione interna in ambito ambientale. 

Il possesso della certificazione attesta ufficialmente il percorso aziendale intrapreso a tutela dell’ambiente e l’impegno futuro su questo fronte. L’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale rappresenta, infatti, la volontà di conoscere e migliorare il proprio impatto in termini di risorse e processi, in modo da definire e applicare strategie utili per migliorare sempre più la nostra sostenibilità ambientale con un impatto positivo per tutti gli stakeholder.

Dalla sostenibilità alla protezione: it’s all about protection

In ogni decisione aziendale, a qualsiasi livello, Euronda è guidata dalla propria mission: it’s all about protection. Con questo obiettivo affrontiamo la sfida della sostenibilità, consci che la garanzia della protezione per persone, dispositivi e ambienti di lavoro inizia fin dalla progettazione del prodotto e continua dalla sua produzione, al suo stoccaggio e distribuzione. Solo così al momento dell’utilizzo possiamo realmente  parlare di protezione. In questo quadro di riferimento va letta e interpretata la certificazione appena raggiunta e il Sistema di Gestione Aziendale. 

È importante ricordare che Euronda ha precedentemente ricevuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015, norma per la gestione della qualità, finalizzata al perseguimento della soddisfazione del cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, e la UNI EN ISO 13485:2016 che regolamenta i sistemi di gestione qualità nel settore dei dispositivi medici. A questo si aggiunge la certificazione MDR di tutti i propri Dispositivi Medici che attesta una maggiore sicurezza dei propri prodotti e un’aumentata trasparenza nei confronti dei propri clienti e partner distributivi.  

Il raggiungimento della ISO 14001 delinea quindi un Sistema di Gestione Aziendale sempre più completo e articolato che mette la sostenibilità economica, sociale e ambientale al centro del proprio agire come elemento che rafforza e garantisce il concetto allargato di “protezione” che perseguiamo da quasi 50 anni. 

21/09/2023

Categorie

Top