Storia

Dal 1975, tutto per la protezione

Da dove veniamo

Da oltre 45 anni produciamo tutto quello che serve per la protezione delle persone e dell’ambiente di lavoro in ambito dentale e medicale. Quella di Euronda è una storia fatta di persone e passione, ma anche di scommesse, traguardi raggiunti e nuovi obiettivi.

La storia di Euronda può essere suddivisa in due grandi fasi temporali:

  • Una prima fase contraddistinta da un’importante ma graduale crescita manifatturiera
  • Una seconda fase volta all’espansione commerciale

I primi 25 anni

I primi 25 anni hanno visto l’azienda svolgere un percorso di crescita principalmente manifatturiero. Da un lato, vi sono stati investimenti per aumentare la qualità e la capacità produttiva, dall’altro si è ampliata la gamma dei dispositivi monouso prodotti. Inoltre, grazie all’acquisizione di un’azienda specializzata in autoclavi, Euronda ha ulteriormente allargato la sua offerta, inaugurando anche la produzione di dispositivi per la sterilizzazione come sigillatrici, autoclavi e vasche ad ultrasuoni. Ma oltre all’aspetto produttivo, questa prima fase ci ha visto progressivamente impegnati nel miglioramento del servizio clienti pre e post-vendita e della comunicazione aziendale. Il lancio del brand Monoart nei primi anni 2000 rappresenta la pietra miliare del passaggio tra le due fasi storiche.

I secondi 25 anni

Nei secondi 25 anni di vita, Euronda ha messo in atto una costante espansione commerciale in termini di mercati e filiali, supportata da ulteriori acquisizioni di aziende e realtà produttive. Questo processo è stato accompagnato da un importante lavoro sul brand aziendale nei diversi ambiti della comunicazione, resa più efficace dall’evoluzione di un’identità più completa e strutturata, in grado di offrire una brand identity declinata e riconoscibile per ognuna delle nostre linee.

In questo mezzo secolo di storia aziendale abbiamo continuamente investito nella qualità e nel Made in Italy, con un aumento costante della capacità produttiva, del personale e dell’offerta. Un impegno che in Italia ci ha portato a superare i 250 dipendenti, con un investimento in aree produttive e commerciali per oltre 40.000 mq coperti e circa 70.000 mq di superfici totali. Nuovi spazi che sono stati dotati con impianti produttivi di ultima generazione e che hanno accolto nuovo personale altamente qualificato e in piena sintonia con la vision aziendale. All’espansione italiana si sono inoltre aggiunti gli investimenti in Europa, con la creazione di quattro filiali e due impianti produttivi. Entro la fine del 2025 infatti verrà terminato un ulteriore ampliamento di 7.000 mq dell’headquarter, con nuovi spazi produttivi e nuovi uffici in grado di garantire e supportare al meglio lo sviluppo industriale futuro ed al benessere del personale.

Top